Ricerca

Ci occupiamo di promuovere la ricerca archeologica sia diretta che indiretta, nonché lo studio delle fonti storiche, la valorizzazione ed il restauro delle testimonianze materiali del nostro passato in tutta la provincia di Reggio Emilia.

 

I risultati delle ricerche sono pubblicati nei volumi “Quaderni d’Archeologia Reggiana” disponibili al prestito presso la nostra sede di via Filippo Re 19, presso la Biblioteca Comunale "Panizzi" di Reggio Emilia e presso le altre Biblioteche Comunali della provincia.

Didattica

L'associazione è presente nelle scuole primarie e secondarie di primo grado con corsi e laboratori di storia e archeologia calibrati a seconda dell’età dei ragazzi.

 

I temi trattati vanno dalla Preistoria al Medioevo, con un’attenzione particolare al nostro territorio.

 

Proponiamo ai ragazzi attività in classe e visite guidate in città e presso musei e siti archeologici della provincia reggiana e dintorni laboratori di archeologia sperimentale e imitativa.

 

Per consultare in dettaglio l'offerta didattica si rimanda alla sezione PROPOSTE DIDATTICHE 2023/24

Archeologia Sperimentale

Tra i pionieri dell’archeologia sperimentale, una disciplina che ci ha permesso di riproporre le tecniche di fabbricazione antiche.

 

Curiamo mostre a carattere didattico nelle quali utilizziamo  riproduzioni e fac-simili di reperti di carattere archeologico e ambientale da noi ritrovati e consegnati ai Musei Civici di Reggio Emilia.

 

Imitazione del bicchiere troncoconico in terra sigillata di ACASTUS ACO, da loc. Gambarata, Castellarano (RE)


Presidente:

347/9000021

 

Mail: societareggianadarcheologia@gmail.com

 

Facebook:

www.facebook.com/societareggiana.darcheologia